19.9 C
Milano
giovedì, Maggio 1, 2025

Mia Ceran, la telegiornalista conduttrice di Tv Talk

Mia Ceran è una delle figure più importanti del giornalismo televisivo italiano, apprezzata per la sua competenza, sobrietà e versatilità. Recentemente è tornata al centro dell’attenzione mediatica dopo un servizio di Striscia la Notizia, che ha sollevato interrogativi sul suo silenzio riguardo al programma Affari Tuoi e alle polemiche che lo circondano. Ma chi è davvero Mia Ceran? Scopriamo la sua storia, tra carriera, vita privata e curiosità.

Origini e formazione

Nata il 15 novembre 1986 a Treviri, in Germania, da padre tedesco e madre bosniaca, Mia Ceran ha trascorso l’infanzia tra la Germania e gli Stati Uniti, trasferendosi a Roma all’età di 13 anni. Ha conseguito una laurea in Business Administration presso la John Cabot University di Roma.

Carriera televisiva

Dopo uno stage alla CNN a Roma, Mia ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con Matrix e Studio Aperto su Mediaset. Nel 2011 è diventata giornalista professionista e ha lavorato per La7 come inviata per L’aria che tira e In onda estate. Successivamente è passata alla Rai, dove ha condotto programmi come Agorà, Unomattina Estate, Quelli che il calcio, Rai dire Niùs e Quelli che… dopo il TG. Dal 2020 conduce il podcast The Essential su Spotify, premiato nel 2024 con il Premio Biagio Agnes nella categoria Generazione Digitale-Podcast. Nel settembre 2022 ha condotto Nei tuoi panni su Rai 2, e dal 28 settembre 2024 è al timone di TV Talk su Rai 3, succedendo a Massimo Bernardini.

Vita privata e famiglia

Mia Ceran è legata sentimentalmente a Federico Ferrari, Global Event Manager del brand Diesel. La coppia ha due figli: Bruno, nato il 7 agosto 2021, e Lucio, nato il 13 marzo 2023. In passato, Mia ha avuto una relazione con il giornalista Malcom Pagani, figlio della scrittrice Barbara Alberti.

Maternità e pausa professionale

Nel 2023, Mia ha deciso di prendersi una pausa dalla televisione per dedicarsi alla sua seconda gravidanza e alla famiglia. In un’intervista a La Stampa, ha dichiarato: “Un po’ ancora mi vergogno mentre lo scrivo, ‘Non ce la faccio’. Come suona male, nel 2023, che una donna lasci un lavoro, per giunta un lavoro da ‘privilegiata’ come è quello della conduttrice televisiva, perché non riesce a star dietro ai figli”

Il caso Affari Tuoi e Striscia la Notizia

Recentemente, Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio in cui si chiedeva perché Mia Ceran non avesse commentato le problematiche emerse attorno al programma Affari Tuoi. Tuttavia, non sono disponibili dichiarazioni ufficiali di Mia Ceran in merito a questa vicenda dal momento che lei si è limitata a dire all’inviato di Striscia Valerio Staffelli che di questi temi che ne devono occupare altre persone nelle giuste sedi.

Conclusione

Mia Ceran rappresenta un esempio di professionalità e dedizione nel panorama televisivo italiano. La sua capacità di conciliare una carriera di successo con la vita familiare la rende una figura di riferimento per molte donne. In attesa di eventuali chiarimenti sul caso Affari Tuoi, il pubblico continua ad apprezzare la sua presenza sobria e competente sul piccolo schermo.

Vi lasciamo una sua bellissima foto presa dal profilo Instagram:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Da non perdere